Invio massivo di email aziendali
La posta elettronica è un mezzo di comunicazione importantissimo, che facilita la gestione del lavoro e l’organizzazione delle corrispondenze professionali.
Nello specifico, grazie all’invio massivo di queste comunicazioni tramite un unico invio l’azienda ha modo di contattare più destinatari il cui nome risulterà nascosto nel momento della ricezione.
Le PMI con questo strumento hanno modo di inviare newsletter e campagne di email marketing, ma non solo! Molte aziende, oggi, scelgono questo importante mezzo di comunicazione per sostituirlo sempre di più agli invii cartacei, mandando comunicazioni aziendali e documenti in allegato all’email.
Questo nuovo processo, oltre a rispettare maggiormente l’ambiente, consente anche di raggiungere in modo più rapido ed efficace la propria audience.
Indice dei contenuti:
Come facilitare l’utilizzo delle email alle aziende
Grazie alla creazione di un database clienti sempre aggiornato sarà possibile predisporre gli invii digitali in modo automatico e personalizzato.
Per facilitare il lavoro del Cliente sarà sufficiente predisporre un file testo contenente il corpo testo della comunicazione e un CSV con le anagrafiche a cui inviare l’email. Saremo poi noi a fare la Document Composition andando a delineare un messaggio personalizzato che, ove richiesto, includerà anche degli allegati differenziati per singolo utente. Dopo questa operazione l’email sarà pronta per essere inviata.
Gestire l’invio massivo di email e migliorare la gestione della corrispondenza aziendale
Grazie a questo strumento le PMI possono ottenere numerosi vantaggi, tra cui i principali sono:
L’efficienza
L’Email Marketing Benchmark Report riscontra un ROI (ritorno sull’investimento) fino al 139% per le campagne di email marketing, uno dei valori più alti nel Marketing Mix aziendale. In particolare, nell’ambito del marketing B2B e B2C, l’invio massivo di email può far ottenere un ROI del 127% e consente un rafforzamento della relazione con i clienti e uno sviluppo della lead generation.
L’abbattimento dei costi
Il costo di invio è nettamente inferiore rispetto al corrispettivo di un classico mezzo cartaceo.
Per strutturare un invio massivo di email viene configurato un procedurale grazie alla configurazione di un database clienti e un file testo: questo consentirà sia di creare messaggi personalizzati che di automatizzare gli invii per data e orario indicati dal Cliente.
La profilazione
La profilazione dei destinatari è l’aspetto chiave di una campagna DEM. Un database di qualità contiene indirizzi testati e tratti da fonti sicure e aggiornate. Grazie alla creazione di un archivio sarà possibile organizzare invii massivi diversificati in base alle informazioni presenti nel database clienti: email, PEC, Whatsapp.
Al fine di avere un elenco aggiornato sarà anche possibile predisporre l’utilizzo di form e moduli di registrazione per gli utenti.
Inoltre, per rispettare il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati, è imperativo seguire alcuni punti:
- Definire un solo campo obbligatorio: l’indirizzo e-mail
- Informare chiaramente l’utente di ciò che riceverà in cambio del suo indirizzo e-mail.
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